Spazzacamino Michele

Menu principale
Home
Storia e Leggenda
Contatti
Dove Siamo
Gallery
Privacy
Chi sono PDF 

Image


Sono Michele Troian Fumista Spazzacamino in Friuli, Spazzacamino  Udine, spazzacamino a Cervignano, spazzacamino a Gorizia, Spazzacamino Grado.
 P.IVA 00388800310 ecco cosa posso fare per la vostra tranquillita'
:

- Pulizia camini, canne fumarie, caminetti, stufe
- Disotturazioni speciali
- Fresatura del catrame
- Videoispezioni ricerca guasti e mappatura impianti fumari
- Test di tenuta camini
- Termografia
- Verifiche post-incendio
- Pulizie di pre-intubazione camini

 Image


Nella sezione Contatti trovate tutti i miei recapiti e su Dove Siamo anche le indicazioni per trovarmi, Michele spazzacamino provincia di Udine, spazzacamino Gorizia,  non sottovalutate i vostri camini o potreste trovarvi in situazioni come quelle che potete vedere nella mia galleria fotografica.
Ecco i loghi delle scuole e dei programmi di qualità di cui faccio parte a garanzia del mio operato

Image Image Image Image Image

Normalmente si presenta in divisa d’ordinanza, vestito rigorosamente nero fumo dalla testa ai piedi e in testa un berrettone floscio di lana da babbo natale, ma nero che più nero non si può.
Lui è Michele Troian e di professione fa lo spazzacamino, anzi il Maestro Spazzacamino per eccellenza, Michele Troian Fumista Spazzacamino in Friuli, udine, in particolare spazzacamino a Cervignano, spazzacamino a Gorizia, spazzacamino a Grado, essendo il Presidente in carica di ANFUS (Associazione fumisti e spazzacamini d’Italia).
Stagione da legna nel camino che arde, vin brulé e caldarroste e quel tepore che soltanto un camino a legna riesce a darti, non c’è termosifone che tenga.
Ma anche stagione di incendi che nella canna fumaria trovano facile esca, soprattutto se si brucia legna non stagionata e ancor più (particolare assai insidioso) se si fa ricorso a essenze resinose, come pino, abete e simili.
Il peggio del peggio si ha poi quando ci si vuole disfare di carta, cartoni, nylon e altro materiale, apparentemente senza troppi problemi e provocando invece uno shock termico alla canna fumaria, oltre a causarle un danno permanente e naturalmente intossicarsi ben bene con la diossina che se ne sprigiona!
Ne ha visti tanti Troian nella sua carriera esiti d’incendio da camino da esserne letteralmente terrorizzato.
Perché quando la canna fumaria prende fuoco e collassa non c’è neppure il tempo di comporre il numero dei pompieri per chiedere aiuto.
Ma non è che avvenga tutto e sempre in maniera improvvisa, senza cioè che ci siano stati in precedenza segni premonitori che dovrebbero mettere sul chi vive come un tiraggio eccessivo del camino, oppure nei camini chiusi, la quasi totale impossibilità di aprire la portella per l’enorme risucchio della canna fumaria, come  la vibrazione di tutto il sistema camino e delle pareti circostanti. Per finire con il rombo di un reattore, caso estremo, al verificarsi del quale l’unica cosa saggia che resta da fare è mettersi in salvo abbandonando l’abitazione al suo destino!
Può sembrare esagerato ma è la pura verità, e se non se ne parla molto è perchè tutti, legge compresa, si preoccupano del gas e ignorano sia come deve essere realizzato in sicurezza un camino a legna, sia quali dovrebbero essere le precauzioni da prendere quando lo si utilizza.

 
Powered by Friulinet using Joomla  Template Valid w3c XHTML 1.0